PIU’ DI UN GIORNO SU DUE D’ARIA AVVELENATA PADOVA E ROVIGO LE PIU’ INQUINATE DEL VENETO

01/02/2019

Parte male il primo mese del 2019, per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico a Padova. “In gennaio – dichiara Lucio Passi, responsabile politiche antismog di Legambiente – la centralina Arpav a Granze ha registrato 19 giorni di superamento del limite di legge del Pm10 (50 microgrammi per metro cubo d’aria) e 18 giorni quella  dell’Arcella (quella alla Mandria è in manutenzione da fine ottobre): dati riportabili per tutta l’area urbana.  Abbiamo respirato aria avvelenata e fuorilegge più di un giorno su 2

Il numero di giorni di superamento del limite, benché lievemente inferiore grazie al periodo di blocco degli euro 4 ed al vento e le piogge dell’ultima settimana, è in media con quello degli ultimi anni. Omogeneo l’inquinamento nei capoluoghi della pianura veneta: le più inquinate sono Padova e Rovigo con 19 giorni di sforamenti: seguono Treviso con 18, Venezia  Vicenza e Verona con 17 (Belluno 0.)” VEDI TABELLE .

Per chiedere misure strutturali contro lo smog Associazioni e Comitati si mobilitano. Il 6 febbraio FIAB (Amici della bicicletta)Legambiente propongono un incontro, aperto a tutti, di informazione e approfondimento, supportato da slide e dati aggiornati, su cause ed effetti dello smog e proposte di soluzione. Appuntamento alle ore 21.00 presso la sede Fiab, via dei Colli 108.

Nel frattempo sta circolando l’appello sMOgBILITIAMOCI,  già condiviso da 21 tra associazioni e comitati, che propone una mobilitazione per il 23 febbraio alle 15 sul Liston. «Riteniamo importante – così inizia l’appello – essere in tanti e tante per  mostrare quanto abbiamo a cuore la salute di tutti, a chiedere che la questione smog diventi prioritaria nell’agenda di tutte le Istituzioni, senza lasciare che gli interessi commerciali prevalgano sulla salute collettiva.» L’appello chiede maggiori investimenti tanto sul Trasporto Pubblico Locale, per un servizio con più corsie preferenziali e maggiore frequenza delle corse, quanto sulla mobilità sostenibile, dando centralità alla ciclabilità, rivedendo anche la politica della sosta e creando nuove zone 30. Per sottoscrivere l’appello e promuovere la mobilitazione: www.legambientepadova.it/smogbilitiamoci.

PM10 GENNAIO 2019 – RAFFRONTO CITTA’ VENETE

CITTA’

PM10-  NUMERO GIORNI DI SUPERAMENTO LIMITE DI LEGGE

 

PADOVA

19

ROVIGO

19

TREVISO

18

VENEZIA

17

VICENZA

17

VERONA

17

BELLUNO

0

Fonte: Arpav – Elaborazione  Legambiente Padova. Limite di legge giornaliero 50 microgrammi per metro cubo d’aria. Dati rilevati nella centralina con il maggior numero di giorni supermento del limite.

PM10 A PADOVA NEL MESE DI GENNAIO: GIORNI DI  SUPERAMENTO

DEL LIMITE DI LEGGE

ANN0

 

PM10 GENNAIO- numero giorni/superamento limite di legge

2019

19

2018

21

2017

21

2016

22

2015

21

2014

12

2013

15

Fonte: Arpav  – Elaborazione  Legambiente Padova. Limite di legge giornaliero 50 microgrammi per metro cubo d’aria. Dati rilevati nella centralina con il maggior numero di giorni supermento del limite.

Categoria: smog | comunicati stampa      

(Legambiente Padova)