Maltempo: nel bellunese passi dolomiti chiusi per rischio valanghe (3)

(AdnKronos) – Nel corso della riunione e stata anche verificata la piena funzionalita delle linee elettriche. Al riguardo, i rappresentanti di Terna ed E-Distribuzione hanno confermato di aver attivato tutte le risorse disponibili per far fronte ad eventuali emergenze.

Per quel che concerne il rischio valanghe, che si conferma a livello di preallarme/Arancione su tutto il territorio provinciale, saranno attivati a partire da domani – in sette comuni dove sono stati individuati nuovi siti valanghivi – i monitoraggi sulla consistenza del manto nevoso. Il sistema di protezione civile nelle sue varie componenti – comunale, provinciale e regionale – e in stato di allerta laddove dovessero verificarsi criticita.

Tenuto conto della quantita di neve che cadra nei prossimi giorni, e del connesso aumento del rischio valanghe, si raccomanda a tutti coloro che intendano fare escursioni in montagna la massima prudenza, consultando sempre i bollettini ARPAV, partendo solo se adeguatamente equipaggiati e verificando preventivamente la percorribilita dei percorsi.

(Adnkronos)