Vicenza: trova in un vaso 15 mln di lire, ma bankitalia nega il cambio in euro (2)

(AdnKronos) – Intanto alcuni cittadini, in casi praticamente identici avevano sollevato l’illegittimita costituzionale del decreto Monti (art. 26 D.L. 121 del 6.12.2011) che aveva addirittura sancito l’immediata decadenza del cambio della lira in euro. In Italia ci sono attualmente circa 10 miliardi di lire in banconote “nascoste” e mai “convertite”.

L’uomo, tramite l’avvocato Annalisa De Angelis del Foro di Roma, ha deciso di trascinare la Banca d’Italia davanti al Tribunale Civile di Roma per ottenere la conversione delle somma in euro.: “abbiamo presentato una diffida pregiudiziale a Bankitalia sessanta giorni fa – spiegano dallo studio legale – non abbiamo ricevuto alcuna risposta, e quindi a questo punto presenteremo un decreto ingiuntivo al Tribunale di Roma”.

Intanto la sentenza 216/2015 della Corte Costituzionale ha gia spianato la strada ai piccoli risparmiatori, dichiarando l’illegittimita della norma Monti, e riportando il nostro Paese sulla lunghezza d’onda degli altri Paesi della Comunita europea dove e sempre possibile cambiare la ex moneta (esempio franchi, marchi, ecc.) anche dopo decenni.

(Adnkronos)