Maltempo: assessore veneto, 15 mln a bando a giugno per ripristino dei boschi

Venezia, 30 gen. (AdnKronos) – Anche il ‘portafoglio’ dei fondi europei per l’agricoltura contribuira a dare una mano al ripristino dei boschi della montagna veneta devastata dal maltempo di fine ottobre. L’assessore all’agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan, rende noto che, nell’ambito della programmazione delle risorse del Psr, sono stati previsti appositi bandi per ulteriori 15 milioni di euro destinati, in particolare, al ripristino dei boschi e delle foreste danneggiati dalle calamita e al reimpianto con essenze resistenti ai parassiti e a sostegno degli investimenti per la trasformazione e commercializzazione del legname.

“I fondi del Psr (pari a 1169 milioni per il settennio 2014-2020) sono ormai a fine programmazione – premette Pan – Il Veneto e la regione al top per capacita di programmazione e di impegno della spesa per quanto riguarda lo sviluppo rurale, per cui, allo stato attuale, le risorse non ancora impegnate sono pressoche esaurite. Tuttavia, in considerazione della gravita degli effetti che la tempesta di vento di fine ottobre ha causato sul patrimonio boschivo della montagna veneta e dell’emergenza che si e venuta a creare nel nostro patrimonio forestale, abbiano ritenuto opportuno cercare di offrire una ulteriore misura di sostegno rispetto a quanto gia avviato da Governo, commissario straordinario e subcommissario e assessorato alla foreste”.

“Abbiano pertanto ‘riorientato’ i bandi a disposizione, privilegiando, per quanto possibile, gli interventi a sostegno del ripristino e del reimpianto nelle aree forestali montane, nonche quegli interventi innovativi che potranno agevolare la commercializzazione del legname abbattuto”, sottolinea.

(Adnkronos)