Coppa Italia 2018-2019: chi si guadagnerà la semifinale?

Figura 1 – Photo by Nathan Rogers on Unsplash

Figura 1 – Photo by Nathan Rogers on Unsplash

Fiorentina, Inter, Juventus, Napoli, Milan, Lazio, Roma e Atalanta si sono guadagnate l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia.

 Disputati i match di qualificazione ai quarti, si è ufficialmente delineato il quadro delle otto squadre che si sono guadagnate l’accesso alle fasi finali della Coppa Italia. E le big, attesissime, non hanno certo deluso.

I risultati degli ottavi – L’Inter si è imposta con un tennistico 6-2 sul Benevento, mentre Lazio e Roma hanno calato il poker contro due avversari nettamente inferiori (4-1 per i biancocelesti sul Novara, 4-0 per i giallorossi sulla Vitus Entella). Stesso risultato (2-0) per Napoli, Juventus, Milan, Fiorentina e Atalanta che hanno rispettivamente superato Sassuolo, Bologna, Sampdoria, Torino e Cagliari.

Il tabellone dei quarti – Fin qui le teste di serie della competizione sembrano aver avuto vita facile, ma i quarti di finale di Coppa Italia si preannunciano intensi e agguerriti. Nella parte bassa del tabellone la storia si ripete e, come già avvenuto lo scorso anno, a vedersela con la Juventus sarà l’Atalanta. Vincitori delle ultime quattro edizioni del trofeo, i bianconeri partono anche stavolta come favoriti: è possibile visitare questo sito per maggiori informazioni sulle scommesse sportive.

Gli undici allenati da Allegri possono contare su un Cristiano Ronaldo particolarmente ispirato e intenzionato ad ambire al triplete Champions League, Coppa Italia e campionato. Contro l’Atalanta, squadra libera da impegni europei e decisa a prendersi una rivincita, il risultato è prevedibile ma non scontato. I bergamaschi di Gasperini possono fare affidamento su Duvan Zapata, il loro bomber più prolifico e già autore di una doppietta durante la sfida di andata disputata in campionato.

La Roma affronterà invece la Fiorentina in un match che si preannuncia essere equilibratissimo e che decreterà la squadra che sfiderà la vincente tra Atalanta e Juventus.

Eliminate dalla Champions, staccate dalla vetta della classifica di serie A ma con il comune obiettivo di riportare in Italia l’Europa League, Napoli e Inter sono le avversarie della Juventus più quotate per la conquista della Coppa Italia. Nella parte alta del tabellone nerazzurri e partenopei saranno impegnati in due dei più attesi match dei quarti, quelli contro Lazio e Milan.

A contendersi l’accesso diretto alle semifinali scenderanno in campo alcuni tra i protagonisti indiscussi del calcio italiano. Per avere la meglio sui biancocelesti di Simone Inzaghi, il team guidato dal tecnico Spalletti potrebbe schierarsi con il consueto modulo 4-2-3-1, sfruttando il senso della finalizzazione e la fisicità di Icardi.

Il Napoli di Ancelotti punterà probabilmente sulla coppia d’attacco Mertens-Milik, ribadendo la fiducia riposta dal club partenopeo nell’attaccante polacco. A segno dopo pochi minuti nella partita degli ottavi contro il Sassuolo, è lecito chiedersi se andrà a segno anche nella difficile gara contro il Milan, ricompensando l’appoggio mostratogli dall’allenatore.

La finale – Il valore delle rose è molto alto, così come il desiderio di trionfare sugli avversari. Non sarà semplice superare quarti e semifinali, sia a favore che a sfavore di pronostico. Quel che è sicuro è che tutti desiderano sollevare l’ambito trofeo nella finale che si disputerà il 15 maggio nella splendida cornice offerta dallo Stadio Olimpico di Roma.

Be the first to comment on "Coppa Italia 2018-2019: chi si guadagnerà la semifinale?"

Leave a comment