Maltempo: veneto, previsioni di neve sulla costa, comune jesolo gia in allerta

Venezia, 22 gen. (AdnKronos) – Possibilita di neve sulla costa. ? quanto emerge dalle previsioni meteo dell’Agenzia per la Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV) che indicano, a partire dalla tarda serata di oggi, martedi 22 e fino alle prime ore di giovedi 24 gennaio, deboli precipitazioni nevose che potranno essere comprese tra 1 e 5 centimetri.

A fronte di queste indicazioni, il Comune di Jesolo (Ve) si e gia attivato con il piano neve, strumento che individua diversi livelli di intervento in base agli scenari. Nello specifico, il piano e gia operativo da un paio di giorni e ha visto i mezzi della societa partecipata del Comune, Jesolo Patrimonio, impegnati nella operazioni di spargimento sale sulle strade cittadine per evitare la formazione di ghiaccio e garantirne la percorribilita. Un primo passaggio, avvenuto nella serata di domenica, ha visto la distribuzione di 45 quintali di sale, con l’utilizzo di due mezzi attrezzati e la stessa operazione sara ripetuta nella serata di oggi.

Qualora le previsioni di ARPAV dovessero essere rispettate, Jesolo Patrimonio e pronta a mobilitare i tre automezzi spazzaneve in dotazione per tenere sgombra e in sicurezza la viabilita, assieme a operazioni di spargimento sale per prevenire i rischi di ghiacciate notturne. Oltre alle attrezzature della societa, qualora le nevicate dovessero essere piu copiose, e disponibile l’attivazione anche dei cosiddetti “terzisti” e, dunque, di ulteriori cinque veicoli adatti alla pulizia delle strade.

(Adnkronos)