Universita: padova al top per partenze e arrivi erasmus

Padova, 17 gen. (AdnKronos) – I giovani vogliono l’Europa e le tante opportunita che ha da offrire in materia di scambi culturali, studio, possibilita di crescita, lavoro e volontariato. Una tendenza confermata da un recente studio relativo al progetto Erasmus: nel 2017/2018 l’Universita di Padova si e classificata al primo posto in Veneto, e al secondo posto in Italia, per numero di partenze all’estero.

Come costruire un’Europa unita a favore delle nuove generazioni nell’era Brexit? Si parlera di questo e molto altro in occasione del convegno ‘I giovani incontrano l’Europa. Spritz al Parco ‘, previsto per?sabato 19 gennaio dalle ore 10.30 presso la sala convegni del Parco Etnografico di Rubano, in via Valli 2.?Interverranno l’europarlamentare Damiano Zoffoli, gia sindaco di Cesenatico e il prof.?Vincenzo Romania, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Universita di Padova. Durante l’incontro quattro giovani – Rebecca, Francesco, Chiara e Martina – parleranno della loro esperienza all’estero.

L’evento e stato organizzato da Stefano Artuso, coordinatore del Circolo Pd di Rubano. ‘Abbiamo bisogno di riscoprire l’Europa partendo dai giovani ‘, dichiara l’avvocato Artuso, ‘ricordando che la cultura e lo strumento per una vera crescita intellettuale consapevole. L’Erasmus, il progetto per l’interscambio degli studenti fra le universita europee, da 30 anni continua a contribuire alla costruzione europea ‘.

(Adnkronos)