Festa per i 70 anni dei prodotti a marchio Coop


Roma, 14 gen. (AdnKronos) – Una mostra per festeggiare i 70 anni del prodotto a marchio Coop. In due mesi piu’ di 15.000 persone hanno assistito alla triennale di Milano ad un percorso illustrato che rivive la storia d’Italia a partire dalle foto in bianco e nero di Ugo Gregoretti, fino ad arrivare ai giorni nostri con le invenzioni grafiche di Makkox.

Per festeggiare la chiusura di ‘Coop_70. Valori in scatola – , nella sala d’onore e’ andato in scena un divertente dibattito che ha visto protagonisti Maura Latini, direttore Generale Coop Italia, i giornalisti Tommaso Labate e Stefano Bartezzaghi insieme con l’irriverente disegnatore Marco D’Ambrosio in arte Makkox. Partendo dalle lettere di critica e di complimenti, arrivate al servizio clienti del supermercato, sono stati ripercorsi i ‘6 valori capitali – dei prodotti a marchio Coop: bonta’, trasparenza, convenienza, sicurezza, ecologia ed etica.

‘Sono i valori con cui sono stati realizzati i prodotti a marchio, i primi in Italia, a partire dal 1948 e sono anche i contenuti che continueranno a caratterizzarlo in futuro, aggiornandoli con gli elementi sempre piu’ innovativi – – ha dichiarato Maura Latini, direttore generale Coop Italia, assicurando altresi’ la volonta’ di continuare a rispondere alle esigenze dei consumatori con prezzi bassi ma con prodotti sani e sicuri. La mostra e’ stata definita dai curatori Giulio Iacchetti e Francesca Picchi: ‘Un luna park per adulti e bambini – .

Iacchetti ha inoltre sottolineato come nel loro lavoro abbiano voluto lanciare a loro stessi la sfida con un valore fondamentale del progetto: la cooperazione. ‘Abbiamo voluto viverlo fino in fondo per ottenere un risultato che singolarmente non avremmo potuto realizzare – , ha dichiarato Iacchetti. La mostra ha visto inoltre la partecipazione di piu’ di 2000 ragazzi provenienti dalle scuole.

(Adnkronos)