Smog: a vicenza si torna al ‘livello verde’, euro 4 possono circolare (2)

(AdnKronos) – Sanzioni. Per chi non rispetta le limitazioni alla circolazione e prevista una sanzione amministrativa da 164 euro a 664 euro. In caso di reiterazione della violazione nel biennio, scatta anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

Inoltre, dall’1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 e vietato mantenere acceso il motore durante le soste e gli arresti superiori al minuto. La sanzione amministrativa prevista e da 25 a 500 euro.

Disposizioni sul riscaldamento domestico e non: Nelle abitazioni, uffici, edifici per attivita ricreative, sportive e commerciali (esclusi ospedali, case di cura, di riabilitazione e di riposo) la temperatura non deve essere superiore a 19 gradi (tolleranza di 2 C) ; negli edifici per attivita industriali e artigianali non deve superare i 17 gradi (tolleranza di 2 C). In presenza di impianti alternativi, non si devono utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (come legna da ardere, cippato o pellet), con prestazioni inferiori alle 2 stelle. ? sempre vietato, inoltre, bruciare ramaglie all’aperto nei centri abitati; dal 15 ottobre 2018 al 28 febbraio 2019 il divieto e esteso a tutto il territorio comunale.

(Adnkronos)