Ambiente: a padova si piantano 10 mila nuovi alberi

Padova, 18 dic. (AdnKronos) – Entra nel vivo il progetto di riforestazione urbana PadovaO2 che prevede la nascita di un polmone verde di 10.000 alberi, grande quanto 12 campi da calcio, in otto aree della citta. Con la messa online di wownature.eu, cittadini, associazioni e aziende possono contribuire concretamente alla riforestazione urbana scegliendo la specie da piantare e la zona della citta in cui costruire nuove foreste, ‘adottando ‘ l’albero e seguendo gli sviluppi dei lavori.

Le aree interessate dall’iniziativa sono: Troncomorto, cavalcavia Camerini, Torre (scuole Aldo Moro), cavalcavia Mortise, capolinea Nord del Tram, rondo Plebiscito, impianti sportivi Ponte di Brenta, cavalcavia Chiesanuova. A queste, se ne aggiungeranno altre che saranno individuate nella seconda meta del 2019.

PadovaO2 e un percorso intrapreso dal Comune di Padova – Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana con Etifor, spin-off dell’Universita di Padova impegnato nella ricerca e nello sviluppo di progetti sostenibili in grado ripristinare l’equilibrio fra uomo e sistemi naturali. La riforestazione urbana a Padova e un’esigenza impellente, recentemente rimarcata dai danni causati dalla tormenta che lo scorso luglio ha sradicato centinaia di alberi in citta. A questo episodio, si aggiungono gli eventi drammatici che il 29 ottobre hanno visto milioni di alberi, pari a circa 8 milioni di metri cubi di legname, sradicati dal vento sulle montagne del Nord-Est. I diecimila nuovi arrivi in citta potranno, una volta cresciuti, catturare il PM10 prodotto a Padova da 1.000 automobili in un anno. Le giornate per piantare gli alberi saranno concordate con la cittadinanza.

(Adnkronos)