Tumori: unipd, da animaletto marino risposte per difesa sistema immunitario

Padova, 17 dic. (AdnKronos) – Un minuscolo animale che popola le acque marine di bassa profondita, Botryllus schlosseri, sta rivelando importanti aspetti sull’evoluzione delle nostre cellule del sangue e sull’incredibile sistema di difesa rappresentato dal nostro sistema immunitario. Questo invertebrato, che vive incrostando qualsiasi supporto immerso nell’acqua di mare, compresi altri organismi, si puo facilmente reperire anche nella Laguna di Venezia. Ricercatori del Dipartimento di Biologia lo allevano sia presso la Stazione Idrobiologica di Chioggia e che nel Dipartimento stesso.

In uno studio pubblicato su Nature, ricercatori dell’Universita di Stanford e dell’Universita di Padova dimostrano che questo piccolo animale porta in se un tesoro dal punto di vista scientifico: le sue cellule staminali non solo possono aiutarci a comprendere come si sviluppano le nostre cellule del sangue e come sia evoluto il nostro sistema immunitario, ma hanno anche grandi potenzialita per ulteriori scoperte biologiche.

“Nella nostra ricerca – spiega la prof.ssa Lucia Manni, del Dipartimento di Biologia dell’Universita di Padova – siamo riusciti a isolare e caratterizzare le cellule staminali di Botryllus coinvolte nella formazione delle cellule del sangue e del sistema immunitario. Si e cosi scoperto che, anche se il sistema circolatorio dei mammiferi e di Botryllus sono separati da piu di 500 milioni di anni di evoluzione, condividono molti geni”.

(Adnkronos)