Etica delle generazioni. I nuovi italiani e le loro generazioni

Giovedì 13 dicembre si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Dove va la morale? – Etica delle generazioni”, proposta di approfondimento sui temi etici promossa da Facoltà teologica del Triveneto e Fondazione Lanza, in collaborazione con la Formazione all’impegno sociale e politico. Alle ore 17, nell’aula tesi della Facoltà (via del Seminario 7 a Padova), sul tema I nuovi italiani e le loro generazioni discuteranno Youssef Sbai, sociologo dell’islam, già vicepresidente Ucoii-Unione comunità islamiche d’Italia, e Gaia De Vecchi, educatrice, docente di Teologia morale all’Università Cattolica di Milano; introduce e modera Gianni Saonara, Ufficio pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova.

I prossimi incontri svilupperanno altri aspetti legati al tema dell’“Etica delle generazioni”.

La riflessione Per un futuro sostenibile sarà affidata, il 17 gennaio 2019, a Enrico Giovannini, docente di Statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata” e portavoce Asvis-Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, e Simone Morandini, coordinatore del progetto “Etica, filosofia e teologia” della Fondazione Lanza, docente alla Facoltà teologica del Triveneto; introduce e modera Matteo Mascia, Fondazione Lanza.

La conclusione, il 7 febbraio, avrà per tema Meditatio futuri: mettere al mondo la speranza, con gli interventi di Ilenya Goss, pastore valdese e membro della commissione Bioetica della Tavola valdese, e Lucia Vantini, filosofa e teologa, docente all’Istituto superiore di Scienze religiose di Verona; introduce e modera Riccardo Battocchio, vicepreside della Facoltà teologica del Triveneto.

Tutti gli incontri si terranno nell’aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7, Padova) dalle ore 17 alle 19.

La partecipazione è libera.

Per informazioni:

Fondazione Lanza [email protected]; 049-8756788

Facoltà Teologica del Triveneto [email protected]; 049-664116

(Diocesi di Padova)