Piazzola S/Brenta: Progetto We-Care

Job Centre Srl, in collaborazione con Comune di Piazzola sul Brenta, Comune di Villafranca Padovana e Badaben, promuove l’iniziativa di formazione retribuita “We-Care”.

Si tratta di un percorso di qualificazione per assistenti familiari domiciliari che si pone l’obiettivo di supportare i destinatari a diventare dei professionisti dell’assistenza delle persone anziane, anche non autosufficienti, collaborando attivamente con le altre figure di riferimento dell’assistito.

Il progetto si compone di 2 interventi:

  1. “Percorso di qualificazione per Assistente familiare domiciliare”, della durata di 90 ore, che si concentrerà sullo sviluppo di conoscenze e abilità necessarie a presidiare le aree di attività inerenti la cura, la pulizia e l’igiene dell’anziano e dei suoi ambienti di vita, l’assistenza al soddisfacimento dei suoi bisogni fondamentali, l’accompagnamento, la compagnia e tutte le altre mansioni di supporto alla persona, con particolare attenzione alla vita di relazione.
  2. “Corso di italiano per Assistenti familiari domiciliari”, della durata di 30 ore, riservato a destinatari stranieri, ha l’obiettivo di far acquisire alle partecipanti stranieri una competenza linguistica di livello almeno B2. La formazione si concentrerà sulla comprensione di testi scritti di tipo descrittivo, informativo e regolativo, che sono strutture tipiche delle prescrizioni mediche e delle indicazioni del piano assistenziale, e sulla capacità di affrontare conversazioni informali in vari ambiti.

Il progetto è rivolto a 12 persone disoccupate, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito e domiciliati in Veneto.

E’ prevista un’indennità di partecipazione di 3 €/h per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% delle ore previste; al termine del percorso verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la domanda di adesione entro le ore 12.00 del giorno 18/12/2018 a [email protected], specificando nell’oggetto la dicitura “candidatura WE-CARE”; le domande di ammissione alla selezione dovranno essere corredate da:

  • certificazione del Centro per l’Impiego attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione (DID)
  • fotocopia fronte retro della carta di identità, del codice fiscale e del permesso di soggiorno
  • Curriculum Vitae (per i cittadini non comunitari).

L’avvio del percorso è previsto a partire dal 14/01/2019.

Per ulteriori informazioni si invita a prendere visione dell’allegato e/o a contattare Job Centre.

(Comune di Piazzola Sul Brenta)

Be the first to comment on "Piazzola S/Brenta: Progetto We-Care"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


5 × 4 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.