Poverta: parte da padova campagna pd in difesa del reddito d’inclusione (2)

(AdnKronos) – ‘Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati dati che indicano una situazione economico-sociale in peggioramento: in Veneto il 17,9% della popolazione e a rischio poverta o esclusione sociale, un punto percentuale in piu rispetto all’anno prima. Sono circa 877mila le persone residenti in Veneto che non riescono a vivere dignitosamente di cui circa 250mila non sono in grado di provvedere ai bisogni fondamentali, a Padova sono circa 20mila quelle a rischio poverta relativa e attorno alle 10mila in grave deprivazione materiale”, spiega.

“Maggiormente ‘in pericolo’ donne, giovani, chi ha un basso livello di istruzione, chi vive da solo, specie se anziano e le famiglie con tre o piu figli. Ma soprattutto i minori, che il reddito di cittadinanza ignora. I numeri sono impressionanti: sono oltre 165 mila i bambini e i ragazzi veneti sotto i 18 anni a rischio poverta o esclusione sociale, il 35% in piu rispetto al 2009. Particolarmente alto e il disagio legato al sovraffollamento abitativo: un bambino su tre vive in case troppo piccole per la dimensione della famiglia, non avendo a disposizione uno spazio adeguato per se, neanche per studiare”, sottolinea.

“Cresce anche il numero di chi, per motivi economici, non puo partecipare alla gita scolastica, praticare sport o altre attivita extrascolastiche. Per le loro famiglie il Reddito di cittadinanza dei grillini non puo essere una risposta adeguata. Ci deve essere la presa in carico di tutti i bisogni – conclude Sinigaglia – come viene garantito dal Reddito di inclusione ‘.

(Adnkronos)