Minori: veneto, sono iperconnessi ma leggono poco e fanno poco sport

Venezia, 4 dic. (AdnKronos) – Un minore su 5 in Veneto vive in contesti di poverta ed e a rischio di esclusione sociale. Anche se il Veneto e tra le regioni italiane ad alto reddito, con indici di abbandono scolastico tra i piu bassi (10,5 per cento, in linea con i parametri europei) e tra le migliori per esiti scolastici in matematica e italiano, con un indice di rischio poverta per i minori inferiore a quello nazionale (21% contro il 33%), le opportunita di apprendimento e di successo scolastico e professionali non risultano uguali per tutti.

A indagare fenomeno e dinamiche della poverta educativa in Veneto e l’ultimo numero di Statistiche Flash, il mensile dell’Ufficio Statistica della Regione Veneto che sara disponibile online nel sito www.regione.veneto.it a partire da giovedi.

Ad influire alle opportunita di crescita di bambini e ragazzi sono le famiglie, il loro status sociale, ma anche la scuola e le offerte educative che la ‘comunita’ allargata al contesto sociale possono offrire loro.

(Adnkronos)