Verso il matrimonio cristiano

Il volume Verso il matrimonio cristiano. Laboratorio di discernimento pastorale, a cura di Francesco Pesce e Assunta Steccanella, è frutto della ricerca realizzata presso la Facoltà teologica del Triveneto sul tema dei cammini di preparazione al matrimonio cristiano. Intorno alle provocazioni di Amoris laetitia si è sviluppata un’azione di discernimento pastorale che si è avvalsa sia dei contributi teorici di numerosi docenti – di discipline teologiche, sacra Scrittura e scienze umane – che dell’attività di ricognizione e analisi di quanto è già operativo nelle chiese locali, con attenzione ad alcune esperienze particolarmente significative.

Alle radici di questa attenzione – si legge nella presentazione al volume – è la consapevolezza di come la famiglia sia oggi immersa in un processo di trasformazione socio-culturale capace di influire tanto sulla sua percezione di valore quanto sulla sua stabilità e di come, per far fronte al senso di precarietà che sembra incombere, sia importante anche «aiutare i giovani a scoprire il valore e la ricchezza del matrimonio» (Amoris laetitia, n. 205). Papa Francesco ha ricordato più volte come questo chiami le strutture ecclesiali a «convergere verso un comune intento ordinato alla preparazione adeguata al matrimonio, in una sorta di nuovo catecumenato».

Esito dell’articolato lavoro di analisi è l’elaborazione di una proposta finale che raccoglie alcuni spunti emersi lungo il percorso e che può rivelarsi utile per la prassi pastorale corrente. Il primo elemento emerso è relativo allo stile di fondo di ogni proposta, imperniato su un’accoglienza senza condizioni dei giovani che chiedono il matrimonio e con l’eventuale offerta di cammini differenziati. L’attenzione principale, inoltre, non deve essere rivolta a trasmettere un insieme di nozioni, ma della percezione di essere inseriti in un processo che inizia e che è affidato in ultima istanza alla libertà della coppia. La dimensione ecclesiale, infine, è elemento cruciale.

«In prospettiva catecumenale – è la conclusione del lavoro – si tratterebbe quasi di una mistagogia del matrimonio, un camminare con chi si è avviato su una strada nuova, per sostenerlo e per gioire insieme. Il ruolo della comunità, delle coppie animatrici, di una struttura attenta alla realtà delle giovani famiglie è qui centrale. A questa dimensione sembra importante dedicare la maggior attenzione, iniziando fin da subito a investirvi delle energie, perché il cammino della chiesa con i fidanzati non è teso solo al sacramento del matrimonio, ma vuol essere accompagnamento alla vita sponsale».

Francesco Pesce – Assunta Steccanella (a cura), Verso il matrimonio cristiano. Laboratorio di discernimento pastorale (Didache. Percorsi, 12), Emp-Fttr, Padova 2018, pp. 264, isbn 978-88-250-4806-3, € 19,00.

Scarica l’indice e un estratto del libro. 

Vai alla scheda del volume.

(Facoltà Teologica del Triveneto)