Vicenza: gdf, 11 indagati per truffa ai danni dello stato

Vicenza, 26 nov. (AdnKronos) – I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, nell’ambito dell’operazione denominata “Buen retiro”, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo per equivalente emesso dal G.I.P. presso Tribunale di Vicenza, sottoponendo a vincolo reale numerose disponibilita finanziarie, un’autovettura ed un immobile.

Nello specifico, le indagini, eseguite dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vicenza congiuntamente all’INPS e coordinate dalla Procura della Repubblica di Vicenza, sono state avviate alcuni mesi fa, quando i funzionari hanno rilevato la condotta fraudolenta di una nota societa per azioni insistente nel vicentino e nel trentino, attiva nel settore della legatoria industriale.

L’accertamento ispettivo ha riguardato il prepensionamento di 11 lavoratori, due dirigenti e nove operai, per i quali l’azienda ha inteso sfruttare indebitamente le disposizioni della Legge n. 62/2001; la norma riconosce il diritto al prepensionamento per i lavoratori del settore editoria – poligrafico con requisiti ridotti rispetto ai lavoratori di altri settori, in presenza del trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS).

(Adnkronos)