Ambiente: comune verona distribuisce borracce di alluminio ai dipendenti

Verona, 23 nov. (AdnKronos) – Borracce di alluminio al posto delle bottiglie di plastica, che inquinano e sono dannose anche per la salute. Parte da palazzo Barbieri la campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della plastica. Proprio questa mattina infatti sono state distribuite 500 borracce in alluminio a ciascun dipendente di palazzo Barbieri, compresi assessori e consiglieri comunali. Un gesto simbolico, ma allo stesso tempo significativo e concreto, per invitare i cittadini a sostituire la plastica con materiali piu ecosostenibili.

L’iniziativa, promossa da Comune e Acque Veronesi, si inserisce nella settimana per l’Educazione alla Sostenibilita promossa dall’UNESCO e dedicata al tema “Fuori dalla plastica”. La plastica, materiale non biodegradabile, non si decompone mai del tutto e rimane nell’ambiente per sempre. Meglio quindi eliminarla, a partire dagli oggetti che usiamo ogni giorno.

“Un gesto simbolico che non poteva partire che da Palazzo Barbieri, che e il cuore della nostra citta – ha detto l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala -. L’auspicio e che i dipendenti non solo lo apprezzino, ma lo promuovano in famiglia e tra amici e conoscenti. Bene usare la borraccia al posto delle bottigliette di plastica, meglio ancora se le riempiamo con l’acqua del rubinetto, quella del sindaco”.

(Adnkronos)