Maltempo: zaia nominato commissario per i danni in veneto

Venezia, 16 nov. (AdnKronos) – “Mai come in questo caso vale il vecchio motto: pancia a terra e lavorare. I Veneti, e io con loro, ci sono abituati da sempre. Comincio un lavoro che in questi giorni drammatici e stato di fatto gia improntato, e che costituisce una grandissima sfida il cui obbiettivo e tornare come prima e piu di prima”. Lo dice il Presidente della Regione, Luca Zaia, nominato oggi Commissario Delegato per gli interventi a seguito del maltempo che ha colpito il territorio del Veneto tra fine ottobre e inizio novembre, con un’ordinanza firmata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli.

“La grande sfida – aggiunge Zaia – e recuperare i danni subiti dalle strutture pubbliche e private, ma il ritorno alla normalita non puo prescindere dalla necessita di rispondere all’immane catastrofe che abbiamo subito nei boschi, con centomila ettari rasi al suolo. Questa e una sfida unica e nuova, per il Veneto e per l’Italia, dove un danno del genere non si era mai verificato prima”.

“In passato – ricorda Zaia – sono stato Commissario per l’alluvione del 2010 e per il terremoto del 2012. Questa di oggi e pero la situazione piu complicata che mi sia mai capitato di affrontare”.

(Adnkronos)