Combattere, curare, istruire: un’esposizione tematica al MUSME

In occasione del centenario dell’armistizio della Grande Guerra, il MUSME proporrà l’esposizione tematica “Combattere, curare, istruire: Padova capitale al fronte e l’Università Castrense”, che racconterà il contributo della città di Padova durante la Prima Guerra mondiale nel campo della sanità militare, per la funzione eccezionale che ebbe nell’assistenza sanitaria prestata ai soldati feriti e malati e nella didattica medica impartita agli aspiranti medici militari. Maggiori info sull’esposizione tematica: www.musme.it/combattere-curare-istruire.

Per Novembre Patavino, il MUSME propone delle visite guidate all’esposizione tematica con successiva degustazione di vini. Saranno proposti tre turni: alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00, articolati in 30 minuti di visita guidata e 30 minuti di degustazione. I partecipanti potranno, prima e dopo la visita con degustazione, visitare il museo autonomamente.

Il costo dell’evento, compreso di ingresso al museo, visita guidata dell’esposizione e degustazione, è di 8€. 

Contestualmente saranno proposti dei laboratori per bambini sui temi della Grande Guerra, per i quali non è prevista la presenza dei genitori.
Saranno proposti due turni di laboratori, alle 15.00 e 16.30 della durata di un’ora ciascuno. 

“UN GUARDAROBA AL FRONTE” 
Rivolto a bambini che frequentano la prima, la seconda o la terza elementare. Fanti, alpini, piloti di aerei, capitani di navi e crocerossine… Cento anni fa furono questi i protagonisti di una guerra lunga e crudele. Lasciarono le proprie case per combattere dentro gallerie scavate nel fango, su monti coperti di neve, su navi e su aerei, ma anche per curare i tanti feriti. Ma com’erano vestiti? Vieni al MUSME per scopri.

Info:
https://www.musme.it/combattere-curare-istruire/

(Provincia di Padova)