Ricerca, medico legale: “Tra qualche ora al lavoro su ossa Nunziatura”

Roma, 5 nov. (AdnKronos Salute) – “Le ossa, proprio come il Dna, parlano e raccontano una storia. A patto pero’ di trattarle con cura, altrimenti restano mute. So che c’e’ attesa su quello che potranno dirci le ossa della Nunziatura. Da parte nostra cercheremo di avere delle risposte da dare nei prossimi giorni”. Parola di Gianni Arcudi, direttore della Medicina legale dell’Universita’ di Roma Tor Vergata, che “tra qualche ora” iniziera’ a lavorare sulle ossa rinvenute nella Nunziatura Apostolica di Roma e subito associate a Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. “Inizieremo a impostare il lavoro: per prima cosa – spiega l’esperto all’AdnKronos Salute – bisognera’ pulire le ossa, che erano interrate”.

“Dopodiche’ dovremmo classificare tutto quello che abbiamo – prosegue – stabilendo quali ossa sono presenti e quali mancano. Quindi inizieremo l’analisi vera e propria: le caratteristiche delle ossa ci permetteranno di stabilire il sesso, l’eta’, l’altezza” dei soggetti a cui appartenevano. E, possibilmente, le probabili cause del decesso.

“Si tratta di un processo che richiedera’ qualche giorno”, ammonisce l’esperto, ben consapevole dell’attesa che circonda il suo lavoro. “Ci sono risposte da dare. E le ossa parlano, ma bisogna trattarle bene, senno’ restano mute”, conclude.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Ricerca, medico legale: “Tra qualche ora al lavoro su ossa Nunziatura”"

Leave a comment