Caso desiree: sindaco vicenza, stop lassismo, cani antidroga e piu agenti

Vicenza, 4 nov. (AdnKronos) – “Maggiore sicurezza sul territorio e stato lo slogan della nostra campagna elettorale ed e uno dei temi principali su cui la nostra amministrazione si sta muovendo. Vicenza e una citta di medie dimensioni dove la qualita della vita e medio-alta, ma il lassismo degli ultimi anni ha fatto si che si siano create zone di degrado e che in particolare l’area di Campo Marzo, biglietto da visita della citta per chi arriva con i mezzi pubblici, sia percepita come pericolosa perche frequentata da sbandati e tossicodipendenti”. Cosi il sindaco di Vicenza Francesco Rucco all’Adnkronos traccia un quadro della sicurezza urbana in citta, anche alla luce di quanto avvenuto a Roma, con la tragica morte di Desiree Mariottini.

“E’ in quest’area che siamo intervenuti in maniera prioritaria, anche se non esclusiva, con progetti ad hoc: un presidio fisso, con pattuglia della Polizia Locale mattina e pomeriggio, l’utilizzo di un cane antidroga da parte della Polizia Locale alternandone la presenza con l’unita cinofila antidroga della Polizia di Stato, maggiore sinergia con le forze dell’ordine”, spiega.

“Grazie alla collaborazione del Prefetto di Vicenza Umberto Guidato e stato attivato a Vicenza uno specifico tavolo dedicato alla sicurezza, in modo da coordinare le azioni di Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il risultato e che, a solo pochi mesi di distanza, i vicentini dichiarano di sentirsi piu sicuri e di attraversare Campo Marzo con maggiore serenita. Gli agenti si alternano nell’area e la loro presenza ha dato risultati importanti nella lotta al degrado e allo spaccio”, assicura il sindaco.

(Adnkronos)