Maltempo: sul litorale di jesolo perduti oltre 100mila metri cubi di spiaggia (2)

(Ve) – Il vento di scirocco ha prodotto gli effetti piu significativi sulla spiaggia, in particolare nella zona della pineta di Jesolo tra la foce del Piave e ed il Villaggio Marzotto, dove sono state inghiottite dalle onde le dune di protezione erette nei giorni precedenti la mareggiata e divelta la passeggiata a mare. Gli uffici comunali si sono gia attivati per calcolare il quantitativo di sabbia “perduto”, ma le prime stime parlano di oltre 100 mila metri cubi sottratti alla spiaggia.

Altro effetto prodotto dal mare in burrasca, la quantita di detriti trasportati dalle onde sulla riva. Lungo tutti i quasi 15 chilometri di spiaggia si sono accumulati, tronchi, rami, sterpaglie e rifiuti di ogni genere. Anche in questo caso, e stato chiesto alla societa partecipata del Comune Alisea Spa, che si occupa della raccolta e smaltimento dello spiaggiato, di quantificare il volume di materiale presente e i costi per la sua rimozione.

Nel complesso, comunque, il sistema di protezione messo in atto nei confronti della popolazione ha funzionato. L’annunciato peggioramento delle condizioni meteo, ha spinto il Comune ad attivare il Centro Operativo Comunale gia a partire dal tardo pomeriggio di domenica 28 ottobre per la gestione delle potenziali situazioni di criticita e consentire di intervenire al meglio attraverso il coordinamento di tutte le forze in campo.

(Adnkronos)