Maltempo: treviso, evacuate aree golenali piave, livenza e monticano

Treviso, 30 ott. (AdnKronos) – In relazione alla situazione di criticita in atto derivante dall’eccezionale situazione meteo che ha comportato rilevanti precipitazioni che hanno interessato anche la provincia di Treviso, il Centro coordinamento soccorsi, presieduto dal Prefetto di Treviso Maria Rosaria Lagana e riunitosi presso la sala operativa dei Vigili del fuoco, monitora costantemente la situazione in raccordo con i Sindaci del territorio e con il supporto delle componenti provinciali della protezione civile.

Il Genio civile ha informato che l’onda di piena del fiume Piave e prevista nel corso della tarda mattinata odierna mentre quella del Livenza e prevista per il tardo pomeriggio. I sindaci dei comuni interessati e potenzialmente soggetti ad allagamenti hanno attivato, d’intesa col Genio civile, il monitoraggio degli argini, la protezione dei medesimi a mezzo sacchi di sabbia e stanno procedendo ad informare la popolazione circa la necessita di portarsi ai piani alti in caso di necessita.

Sono state gia evacuate le aree golenali del Piave, Livenza e Monticano. Non si esclude lo sgombero dell’ospedale di Motta di Livenza per il quale il 118 ha comunque attivato la pianificazione di emergenza. I Vigili del Fuoco e le componenti del sistema provinciale di protezione civile hanno attivato il dispositivo di soccorso ed intervento adeguato agli scenari di rischio previsto. E’ stato chiuso il ponte sul Piave lungo la provinciale 53 in comune di Ponte di Piave nonche il ponte ferroviario sulla stessa direttrice.

(Adnkronos)