Maltempo: veneto, colpita duramente anche la foresta del cansiglio

Venezia, 30 ott. (AdnKronos) – La notte scorsa nella Foresta del Cansiglio (Bl-Tv) forti raffiche di vento hanno provocato gravi danni al patrimonio boschivo della famosa splendida faggeta, che e demanio forestale regionale, gestito da Veneto Agricoltura. A causa dell’inusuale evento atmosferico, le principali arterie viarie dell’area sono state interessate da numerosi schianti che ne hanno ostruito le carreggiate, ostacolando la viabilita.

Il personale di Veneto Agricoltura e prontamente intervenuto gia nella prima mattinata di oggi per riattivare la viabilita, in particolare lungo l’importante arteria regionale che collega il Cansiglio con l’Alpago, tra le localita Campon e Due Ponti. La strada di Pian Rosada, tra Campon e S. Anna-Vivaio, prudenzialmente chiusa fin da ieri, e invece ancora ostruita e verra riattivata appena possibile. Il ripristino della viabilita continuera nella giornata di domani proprio con gli interventi di sgombero nella zona di Pian Canaie e Pian Rosada.

Dai primi sopralluoghi effettuati dal personale dell’Agenzia regionale, le aree piu danneggiate risultano essere quelle attorno alla localita Pian Canaie, Vivaio, la zona soprastante Pian Osteria e l’area del Palughetto, dove gli schianti di faggi, abeti bianchi e abeti rossi, sono rilevanti. Sempre da domani prendera il via la quantificazione dei danni patiti dalla foresta, che fin d’ora appaiono ingenti.

(Adnkronos)