PROGETTO SCUOLA SICURA REGIONE VENETO OGGI A PIEVE DI CADORE. BOTTACIN, “ESERCITAZIONI CON ELEMENTI PREZIOSI ANCHE PER LA QUOTIDIANITA’”

(AVN) Venezia, 27 ottobre 2018

Si è svolta stamattina a Pieve di Cadore (BL), presso le scuole medie “Tiziano Vecellio”, la tappa bellunese per quanto riguarda l’autunno 2018 del progetto “Scuola Sicura Veneto”.

Tappa dopo tappa, anche a Pieve di Cadore nonostante il maltempo che ne ha un po’ condizionato il programma, l’iniziativa, ideata dall’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin nel 2016, prosegue con grande successo.

“Quello che emerge in queste esercitazioni, anche se a volte sembrano cose scontate – ha detto Bottacin parlando ai ragazzi – in realtà crea elementi assolutamente preziosi che un giorno potrebbero servirvi davvero, sia per proteggere voi stessi nella vita quotidiana, ma anche, forse, per salvare la vita di qualcun’altro. Per questo il mio auspicio è che da queste prime esperienze di soccorso possa magari nascere qualche giovane futuro volontario”.

Durante l’esercitazione sono state spiegate le procedure in caso di incendio e si sono svolte diverse prove: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori. A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell’assessorato e della direzione protezione civile, insieme ai Vigili del Fuoco, al Suem 118, alle forze locali di Polizia, ai Carabinieri, al Gruppo di protezione civile Antelao, a quello dell’Ana e al Soccorso Alpino, si è svolta un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti.

Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti. Non è potuto invece atterrare l’elicottero del Suem 118, come solitamente avviene durante le esercitazioni di Scuola Sicura, in quanto le condizioni meteo ne hanno sconsigliato l’utilizzo. Erano comunque presenti le ambulanze per la simulazione dei soccorsi.

Al termine della giornata, a tutti i ragazzi è stato consegnato un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e con i riferimenti locali di protezione civile.

Della giornata odierna è possibile reperire la fotocronaca completa sul sito www.scuolasicuraveneto.it.

La prossima tappa si svolgerà dopodomani, lunedì 29 ottobre, a Peschiera del Garda in provincia di Verona.

(Regione Veneto)

Be the first to comment on "PROGETTO SCUOLA SICURA REGIONE VENETO OGGI A PIEVE DI CADORE. BOTTACIN, “ESERCITAZIONI CON ELEMENTI PREZIOSI ANCHE PER LA QUOTIDIANITA’”"

Leave a comment