DOMANI ASSESSORE LANZARIN INAUGURA RICONVERSIONE EX OSPEDALE DI MONTAGNANA IN CENTRO SERVIZI PER ANZIANI

(AVN) Venezia, 26 ottobre 2018

L’ospedale di Montagnana rinasce a nuova vita. Domani, alle ore 11, l’assessore regionale al sociale Manuela Lanzarin inaugura la riconversione del vecchio ospedale della città murata in moderno centro servizi per anziani, attrezzato per ospitare con ogni comfort i 145 ospiti della storica casa di riposo di via Berga.

L’operazione di adeguamento e ristrutturazione è costata complessivamente 8 milioni di euro, di cui 5.994.662 finanziati dalla Regione Veneto, che a Montagnana ha progettato e realizzato un modello fortemente innovativo nel settore dell’edilizia socio-sanitaria.

L’azienda ULSS Euganea ha concesso all’Ipab montagnanese in usufrutto per 30 anni il primo e il secondo piano del vecchio ospedale, compresi alcuni locali del piano terra, con specifico accordo di programma.

Gli spazi sono stati riorganizzati in moduli e nuclei, secondo gli standard regionali, con stanze a due letti con bagno dedicato, ampi locali di soggiorno e per il pranzo, bagno assistito, locale di coordinamento. Al piano interrato sono stati ricavati locali di deposito, lavanderia e spogliatoi per il personale; al piano terra, uffici, cucina e spazi sanitari.

“L’operazione di trasferimento degli ospiti dalla quattrocentesca sede di via Berga negli spazi dell’ex nosocomio di Montagnana – evidenzia Lanzarin – risponde all’esigenza territoriale di mantenere gli anziani nel cuore della loro città E di valorizzare la funzione sociale e la facile accessibilità del centro servizi per la terza e quarta età e, al tempo stesso, consente di perseguire l’efficienza gestionale dei servizi, completando l’offerta con l’adiacente struttura ospedaliera”.

Al taglio del nastro della nuova sede del centro servizi per anziani interverranno, oltre all’assessore regionale, il presidente della casa di riposo Lamberto Padovan, il direttore dell’Ulss 6 Euganea Domenico Scibetta e il sindaco di Montagnana Loredana Borghesan.

Comunicato nr. 1635/2018 (SANITÀ/SOCIALE)

(Regione Veneto)

Be the first to comment on "DOMANI ASSESSORE LANZARIN INAUGURA RICONVERSIONE EX OSPEDALE DI MONTAGNANA IN CENTRO SERVIZI PER ANZIANI"

Leave a comment