Vini Amarone Domìni Veneti: Pruviniano, prodotto nella vallata di Marano, Grande Esordio nella guida Veronelli 2019, Mater, prodotto nella vallata di Negrar, protagonista della pizza gourmet Valpoterra vittoriosa al Pizzaward 2018 a Napoli

etichetta-amarone-domini-veneti-pruvinianoIl 2018 ha visto debuttare sulla scena vinicola la collezione Pruviniano – un Superiore, un Ripasso, un Amarone – che Cantina Valpolicella Negrar ha prodotto nella linea premium Domìni Veneti nella valle di Marano. E’ questa, tra le vallate della Valpolicella, quella che dona vini sapidi, fini ed eleganti. Uno stile che è piaciuto ai curatori della Guida Oro I Vini di Veronelli 2019, che hanno selezionato i vini italiani con più “capacità di racconto” e attribuito all’Amarone Pruviniano 2013 il “fiore blu” Grande Esordio – l’unico in Veneto fra i 17 attribuiti in Italia quest’anno -, assegnato ai vini che hanno raggiunto, al loro primo anno in guida, la soglia dell’eccellenza (94 centesimi).

pizzavalpoterraimpastoamaroneLa pizza all’Amarone (Mater Domìni Veneti) vittoriosa a Napoli. Nella capitale della pizza napoletana a vincere è stata una pizza gourmet omaggio alla Valpolicella, la Valpoterra, già prima classificata al campionato mondiale 2017 della pizza a Parma nella categoria “pizza in pala”, opera di Stefano Miozzo, maestro pizzaiolo dell’antica osteria Borgo 1964 di Cerea (VR), che si è aggiudicato la medaglia d’oro al concorso Pizzaward 2018, tenutosi il 16 ottobre scorso a a Napoli. Alla competizione, Miozzo si è anche aggiudicato l’Award Pizzaiolo Chef e la Menzione speciale Ais per il Pizzaiolo Sommelier. Titoli che hanno ben donde, visto che la pizza vincitrice contiene nell’impasto e nella farcitura l’Amarone (in palline gelatinose), nella fattispecie il Mater Domìni Veneti, il meglio della tipologia prodotto a Jago, nella vallata di Negrar, da Cantina Valpolicella Negrar e scelto da Miozzo, dopo mesi di prove, per i suoi prelibati lievitati.

(Gaiares comunicazione)

Possibly related:

(Gaia Res)