4 NOVEMBRE: ASSESSORE DONAZZAN AGLI STUDENTI DEL VENETO, “RICORDATE QUELLO CHE È STATO CENTO ANNI FA, PARTECIPATE ALLE MANIFESTAZIONI NEI VOSTRI COMUNI”

(AVN) Venezia, 26 ottobre 2018

Con una lettera alle scuole di ogni ordine e grado l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Elena Donazzan, invita dirigenti e insegnanti – d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale – ad accompagnare i propri studenti alle celebrazioni di domenica 4 novembre nei comuni del Veneto per l’anniversario della fine del primo conflitto mondiale.

“Sono i Comuni – ricorda l’assessore – i protagonisti del 4 novembre in Veneto, i primi promotori e organizzatori di un fiorire di iniziative che fanno memoria degli eventi e dei sacrifici di un secolo fa. È proprio a fianco dei sindaci e delle amministrazioni che i giovani cittadini di domani possono vivere il senso della storia e apprendere lo spirito di comunità”.

“La Grande Guerra è, per la storia italiana – scrive l’assessore nella lettera ai dirigenti scolastici – un momento di straordinaria importanza, forse il più importante nella definizione della appartenenza alla Nazione, sentita da ciascuna famiglia nel dolore della perdita di un proprio caro, dalla Puglia, alla Sardegna, al Piemonte”.

“Tante sono state le iniziative – prosegue – che hanno visto la scuola impegnata al fianco delle amministrazioni comunali e delle associazioni d’arma per poter meglio vivere e non solo conoscere queste pagine di storia nazionale”.

“Per queste ragioni – è l’appello finale dell’assessore – voglio segnalare con forza e convinzione l’importanza che, in particolar modo quest’anno, riveste la diretta e ampia partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti alle moltissime manifestazioni che i Comuni stanno organizzando per il prossimo 4 novembre, data della Vittoria e conclusione delle commemorazioni.

Domenica 4 novembre l’assessore Donazzan celebrerà il centenario della Vittoria a Vicenza, nella manifestazione organizzata dalla Fondazione 3 Novembre della Prima Armata. “Vicenza fu luogo strategico nella difesa dopo Caporetto e luogo simbolo della controffensiva che portò alla vittoria di Vittorio Veneto – afferma l’assessore – L’unità d’Italia è per me Cima Grappa, Vittorio Veneto, Redipuglia, l’Altare della patria, e anche Vicenza, che fu uno dei caposaldi della prima linea di quell’Italia al fronte che portò a compimento il processo di unificazione nazionale”.

(Regione Veneto)

Be the first to comment on "4 NOVEMBRE: ASSESSORE DONAZZAN AGLI STUDENTI DEL VENETO, “RICORDATE QUELLO CHE È STATO CENTO ANNI FA, PARTECIPATE ALLE MANIFESTAZIONI NEI VOSTRI COMUNI”"

Leave a comment