La trasformazione digitale di Schneider Electric riceve un importante riconoscimento con l’award eCAC40

(Stezzano, 23 ottobre 2018) – • Schneider Electric e’ di nuovo una delle aziende migliori in ottica di digitalizzazione e ottiene il punteggio piu’ alto di sempre nella classifica eCAC40

• Il risultato rispecchia il successo della strategia digitale dell’azienda, che e’ stata lanciata oltre dieci anni fa e si fa di anno in anno sempre piu’ solida

Stezzano (Bergamo), 23 ottobre 2018 – Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, e’ nuovamente una delle migliori aziende in termini di trasformazione digitale tra quelle quotate sull’indice CAC40.

Schneider Electric ha conquistato la terza posizione nella classifica eCAC40, che e’ pubblicata ogni anno dal principale quotidiano economico francese, Les Echos, ed e’ compilata sulla base di una metodologia creata da Gilles Babinet, Digital Champion per la Francia presso la Commissione Europea. Schneider Electric ha ottenuto il punteggio piu’ alto di sempre – equivalente all’80,3% – provando cosi’ il successo dell’azienda nella capacita’ di mettere il digitale al centro delle sue strategie, a vantaggio dei suoi clienti.

Schneider Electric, pioniere del digitale

Schneider Electric e’ sempre entrata nella top ten della classifica eCAC40 e raggiunse nel 2014 il primo posto. Il punteggio record di 80,3% raggiunto in questa edizione dimostra che, in questa ‘competizione – sempre piu’ dura, la trasformazione digitale e’ un imperativo strategico in qualsiasi settore.

La Presidentessa di Schneider Electric Francia Christel Heeydemann, nel ricevere il premio, ha dichiarato: ‘Il digitale e’ dappertutto e per Schneider Electric rappresenta la chiave per fare un miglior uso dell’energia – . Ha aggiunto che per un’azienda globale come Schneider Electric, che opera su tanti mercati locali, la trasformazione digitale ha permesso iniziare a collaborare in modo cross-funzionale, ed e’ questo il motivo per cui l’azienda nel 2017 ha creato Schneider Digital, una ‘spina dorsale – nata per dare fondamenta digitali comuni a tutto il gruppo.

Il Chief Digital Officer Herve’ Coureil ha aggiunto: ‘La trasformazione digitale e’ l’unico modo di ottenere efficienza e consistenza in termini organizzativi all’interno di un gruppo globale che sta vivendo una fase di forte crescita esterna – . Infatti, Schneider Electric ha triplicato le sue dimensioni dal 2000 ad oggi, in gran parte a seguito di acquisizioni. La sua strategia digitale ha permesso di ottimizzare i processi e di implementare in tutto il gruppo una strategia interamente centrata sul cliente.

Il digitale e’ nel DNA di Schneider Electric

Nel 2009, Schneider Electric ha lanciato EcoStruxure, la sua architettura e piattaforma abilitata dall’IoT plug & play, aperta e interoperabile. Oggi EcoStruxure supporta al meglio cloud e servizi digitali, generando valore aggiunto in termini di sicurezza, affidabilita’, efficienza, sostenibilita’ e connettivita’. EcoStruxure sfrutta l’evoluzione tecnologica di Iot, mobility, sensoristica, cloud, analytics e cybersecurity per creare innovazione a tutti i livelli – prodotti connessi, sistemi di controllo edge, apps, analytics e servizi.

EcoStruxure e’ attualmente impiegata in oltre 480.000 siti, con il supporto di oltre 20.000 system integrator e sviluppatori e connette oltre 1,6 milioni di asset gestiti tramite oltre 40 servizi digitali. Grazie a EcoStruxure, il 45% delle vendite di Schneider Electric nel 2017 sono state generate da soluzioni legate all’IoT.

Fin dal 2011, Schneider Electric ha progressivamente adottato in tutta la sua organizzazione uno strumento di relationship management in cloud. Da allora – perseguendo l’obiettivo di trasformarsi da azienda manifatturiera che offre prodotti ad azienda fornitrice di prodotti, soluzioni e servizi che risolvano le sfide che i clienti devono affrontare – Schneider Electric ha visto ripagata la sua strategia digitale. Il suo indicatore ‘Digital Net Satisfaction Score – e’ salito di 27 punti da quando e’ stato istituito.

Un’evoluzione digitale di lungo termine

Le fondamenta digitali di Schneider Electric sono solide, ma l’azienda sa che si deve fare ancora di piu’, in particolare per aiutare i partner e i clienti nei loro percorsi di trasformazione digitale. Per attivare questo percorso, Schneider Electric ha stabilito una Digital Roamap per il 2018 basata su sei elementi chiave. Le misure includono una strategia ‘Digital + Digitize – pensata per sfruttare nuove tecnologie cosi’ da offrire soluzioni piu’ adatte alle esigenze dei clienti, allo stesso tempo standardizzando e migliorando i processi per perseguire costantemente l’eccellenza operativa.

L’azienda ha anche creato un Digital Committee a livello del board di direzione, diventando una delle prime aziende nel suo settore ad avere una struttura di alto livello dedicata a tematiche quali la cybersecurity, la customer experience digitale e l’Iot. Un’altra importante iniziativa e’ stata la creazione di un ‘Digital Barometer – interno che misura su base mensile il passo della trasformazione digitale di Schneider Electric, assicurando continuita’ nel lungo termine alla sua evoluzione digitale.

Chi e’ Schneider ElectricSchneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione nelle abitazioni, negli edifici, nei data center, nelle infrastrutture e nelle industrie. Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider e’ leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell’alimentazione elettrica e nei sistemi di automazione, ed offre soluzioni integrate per l’efficienza basate sulla combinazione di energia, automazione e software. Nel nostro ecosistema globale, collaboriamo con la piu’ grande comunita’ di partner, integratori e sviluppatori, che operano sulla nostra piattaforma aperta per fornire ai clienti capacita’ di controllo in tempo reale ed efficienza operativa. Crediamo che grandi collaboratori e partner rendano Schneider una grande azienda e che il nostro impegno per l’innovazione, la diversita’ e la sostenibilita’ permetta di realizzare per tutti, ovunque e in ogni momento la nostra promessa: Life Is On. www.schneider-electric.it

Hashtag: #LifeIsOn #DigitalTransformation #eCAC40 #EcoStruxure #IoT

Seguici su Twitter

Seguici su Facebook

Segui i nostri account globali su:

LinkedIn
Google Plus
YouTube
Instagram
Blog

CONTATTI STAMPA

Ufficio Stampa – Schneider Electric [email protected]

Prima Pagina Comunicazione – Caterina Ferrara, Cristiana Stradella02 91 33 98 11 – [email protected]; [email protected]

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)