Torna Spettacoli di Mistero con la visita itinerante “Padova di sangue e delitti”

16 ottobre 2018

cop facebook mistero UNPLI 1018

Sabato 27 ottobre la visita guidata itinerante “Padova di sangue e delitti”, organizzata dal Comitato provinciale Pro Loco di Padova, apre il 10° festival dedicato ai luoghi leggendari del Veneto in occasione del “Weekend del Mistero”.

7 eventi in contemporanea nelle città capoluogo apriranno la rassegna, in programma dal 27 ottobre al 7 dicembre prossimo.
A Padova, un’inedita visita guidata mette insieme, come in un puzzle, 5 racconti di assassinii e vicende misteriose in 5 tappe, da Palazzo Bo a Palazzo Cavalli, con un punto di vista originale e curioso sulla città.
Nel Seicento un anatomista e medico tedesco arriva a Padova, forse aspirando all’insegnamento dell’anatomia presso la rinomata Università. Ma sull’uscio di casa viene assassinato. Qual è il movente?
Nel 1500 una farmacista è sospettata di eresia e interrogata davanti all’Inquisizione.
Un giovane medico partigiano e i suoi amici vengono impiccati in pieno centro storico durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nella zona delle Porte Contarine si rivive l’attentato alle Torri gemelle di New York e il ricordo di Padova.
E per finire, Palazzo Cavalli è teatro del delitto Accoramboni, probabilmente tramato sul finire del 1500, all’epoca del papato di Sisto V.
Il percorso di visita comprende l’ingresso a Palazzo Cavalli, che ospita le collezioni del Museo di Geologia e Paleontologia con decine di migliaia di fossili e rocce, ricostruzioni, fotografie, plastici geologici e strumenti antichi.

COME PARTECIPARE:
1° turno di visita ore 10.00
2° turno di visita ore 15.30
Costo € 8,00 a persona, ridotto soci pro loco € 6,00.
Ritrovo un quarto d’ora prima dell’inizio tour Via VIII Febbraio, fronte Palazzo Moroni

PER ISCRIZIONI:
invia una mail a [email protected]  specificando:
– orario prescelto
– recapito telefonico e indirizzo mail
– numero e nominativo partecipanti.

Prenotazione obbligatoria, info:
[email protected]  | www.unplipadova.it  | Facebook: UNPLI Padova
Tel: 0499303809 | 3285948428

Il festival Veneto Spettacoli di Mistero 2018, promosso da Regione Veneto, Assessorato all’Identità Veneta e curato dall’Unione delle Pro Loco del Veneto Veneto, è stato presentato domenica 14 ottobre, in occasione di CartaCarbone festival al Palazzo del Trecento di Treviso.
La rassegna farà poi tappa in provincia di Padova con altri 15 appuntamenti organizzati dalle Pro Loco del territorio – Pozzonovo, Montagnana, Grantorto, Casale di Scodosia, Correzzola – che fanno scoprire luoghi dal fascino misterioso ma anche tradizioni e leggende popolari, tra caccia ai fantasmi, visite guidate, racconti e rappresentazioni di mistero che si rifanno alla tradizione popolare locale.
Il calendario completo del Festival e maggiori informazioni sugli eventi (orari, eventuali ingressi, ecc.) sono disponibili nel sito www.spettacolidimistero.it.
Leggende, tradizioni popolari, luoghi mitici e misteriosi, città che rivelano i loro angoli segreti, con la regia dello scrittore veneziano Alberto Toso Fei in qualità di Direttore Artistico: sono questi gli ingredienti principali dell’annuale Festival. Quasi 120 gli appuntamenti e gli itinerari ricchi di suggestioni nelle 7 province del Veneto che daranno vita ad “affascinanti e misteriosi” eventi: storie di streghe e di demoni, di delitti e misteri secolari, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più nascosti…

(Proloco Padova)