È facile trovare un casinò online affidabile se sai come farlo

Giocare d’azzardo non deve per forza tradursi nel rischio di subire un attacco. Con le dovute attenzioni e un pizzico di buon senso si può giocare online senza esporre se stessi e le proprie finanze ad alcun rischio, mantenendo il gioco su un piano ricreativo.

L’aspetto più importante è la scelta della piattaforma di gioco, che ovviamente dovrà essere affidabile, legittima e regolarmente autorizzata dallo Stato.

Per gli utenti, la principale difficoltà è legata alla presenza di un numero sempre più ampio di piattaforme di gioco, un aspetto che rende il processo di individuazione di un buon sito piuttosto complesso.

Vediamo quindi come riconoscere un buon portale per il gioco a distanza descrivendo le caratteristiche che distinguono un sito sicuro da uno pericoloso.

Le concessioni

Uno degli indicatori della qualità di un sito di giochi a distanza è sicuramente la sua condizione legale. Una ricerca online per documentarsi sul conto della società che gestisce il sito è consigliabile. Il primo elemento da verificare sulla home page del portale è il logo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), la cui presenza attesta la regolare autorizzazione all’erogazione dei giochi a distanza. Qualora tale logo non fosse presente, si consiglia di cambiare piattaforma. In via generale, quando un portale di giochi mostra contenuti esposti in modo chiaro e trasparente, senza omettere il numero della concessione o eventuali loghi di Enti regolatori, la sua affidabilità dovrebbe essere assicurata.

I contenuti

Si parla sempre di trasparenza: se un portale fornisce informazioni, termini e condizioni, privacy e regolamenti in modo chiaro, comprensibile e facilmente individuabile si tratta con ogni probabilità di un sito affidabile, gestito da una società che ha saputo adeguare la sua offerta alle richieste dell’ADM.

Vi sono poi bookmaker più seri che forniscono anche approfondimenti normativi, intere sezioni del sito dedicate al gioco responsabile e addirittura alle normative antiriciclaggio.

I software

Il livello di sicurezza del portale è legato anche all’affidabilità dei programmi di gioco provenienti dai fornitori. Inutile dire che gli intrattenimenti proposti devono essere reperiti da fornitori affidabili, anch’essi certificati, mentre i software dovranno risultare testati e sviluppati in totale conformità agli standard di gioco internazionali. I portali che impiegano programmi certificati da terze parti dovrebbero esporre sul sito il logo della società di revisione, ad esempio TST Labs.

Il servizio di assistenza clienti

Se il sito fornisce un servizio di assistenza clienti, sicuramente siamo su un portale che cura con la dovuta perizia il rapporto con gli utenti. L’assistenza viene solitamente erogata mediante chat, via e-mail o via telefono. Si tratta di un indicatore importante della serietà del gestore. Un sito di giochi dovrebbe sempre fornire all’utente la possibilità di contattare lo staff per qualsivoglia problema, richiesta e/o curiosità.

L’offerta

L’offerta riguardante gli intrattenimenti proposti è un aspetto cardine di un casinò online.

Bisogna dunque ricercare portali che offrano una vasta gamma di giochi, fruibili con modalità e formule differenti. La possibilità di trovare lo stesso gioco in più varianti è un aspetto che fa la differenza, così come la possibilità di provare un gioco “for free”, ovvero senza puntare denaro, al solo scopo di farsi un’idea. Il consiglio è quindi di prediligere portali che propongono ampi e variegati ventagli di opzioni e modalità di gioco.

La sicurezza delle transazioni

Per tutelare i dati personali e bancari dei propri clienti, i portali di gioco più seri ed affidabili sono soliti adottare dei sistemi di crittografia digitale – SSL e TLS – che assicurano un ambiente sicuro e protetto per le transazioni online.

In via generale, le formule di pagamento più sicure sono: le carte di credito e di debito Visa, MasterCard e American Express, ma anche PayPal, Postepay, bonifico bancario e altri ancora.

Un portale che permette queste modalità di pagamento dovrebbe essere regolarmente autorizzato.

I bonus

Anche in questo caso, il bonus rappresenta un indicatore importante della serietà di una piattaforma di gioco. Solitamente, un utente riceve un bonus solo dopo aver soddisfatto determinati requisiti: con il primo deposito, o contestualmente alla registrazione, gli vengono offerti dei bonus o delle promozioni. Attenzione: è consigliabile diffidare dai bonus troppo elevati. I siti di giochi non regolamentati possono offrire bonus molto grandi, che vengono spesso erogati senza che l’utente abbia soddisfatto determinate condizioni per ottenere il bonus. Solitamente, questi casinò rendono impossibile il prelievo delle vincite ai giocatori.

L’autotutela

Per minimizzare i rischi, il giocatore stesso deve muoversi nell’ambiente dei giochi digitali con estrema attenzione, tutelando sé stesso e le sue finanze. Tra le accortezze utili quando si gioca in rete c’è la scelta di una rete wifi sicura e protetta, mentre, per chi si diletta da mobile, si consiglia di giocare solamente mediante regolari applicazioni scaricate da negozi online ufficiali (App Store o dal Google Play Store). Infine, si raccomanda sempre di regolare le impostazioni della privacy in modo da rendere inaccessibili le informazioni personali memorizzate sul dispositivo nel caso in cui venga smarrito o rubato.

Be the first to comment on "È facile trovare un casinò online affidabile se sai come farlo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


8 − 1 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.