Verona: capogruppo pd in consiglio vota a favore mozione ‘antiaborto’

Verona, 5 ott. (AdnKronos) – Tra i 21 voti a favore della mozione sottoscritta anche dal sindaco Federico Sboarina, che dichiara Verona ‘citta a favore della vita’ e finanzia associazioni cattoliche per iniziative contro l’aborto, c’e stato anche quello della capogruppo del Pd Carla Padovani. Una scelta criticata decisamente dal segretario veneto Dem, Alessandro Bisato: “La destra a Verona ci riporta al Medioevo, con una mozione in consiglio comunale che dichiara la citta a favore della vita e implicitamente contro le donne”.

Il segretario regionale del Partito democratico, Alessandro Bisato, si dice “allibito dall’iniziativa della Lega e della maggioranza a Verona la cui enfasi a favore della maternita si esprime auspicando azioni che puntano esclusivamente a limitare la liberta e il diritto di autodeterminazione delle donne” .

“Si tratta di un attacco esplicito alla legge 194 – rimarca Bisato – e, mentre in tutto il Veneto i consultori sono sotto dotati in termini di risorse umane e finanziarie, la maggioranza a Verona suggerisce azioni che prevedono il congruo finanziamento a soggetti antiabortisti: limitazione all’uso di anticoncezionali, ostacolo all’accesso alla procreazione assistita e spinta all’obiezione di coscienza, quando e dimostrato che (specie in Veneto) il numero di obiettori impedisce di fatto l’accesso all’aborto”. “Questa – conclude il segretario regionale – e la posizione ufficiale del Partito Democratico Veneto sulla vicenda al di la di qualsiasi presa di posizione personale”.

(Adnkronos)