Verona: in municipio gen. dozier, rapito dalla br nel 1981

Verona, 3 ott. (AdnKronos) – A Verona e tornato molte volte, ma il sindaco della citta non lo aveva mai incontrato. E’ successo oggi, dopo quasi 40 anni da quando ha lasciato l’Italia per tornare negli Stati Uniti.

Il generale statunitense James Lee Dozier, noto alle cronache cittadine per essere stato rapito dalle Brigate Rosse proprio a Verona nel 1981, quando era a capo della base Nato italiana, ha voluto incontrare il sindaco Federico Sboarina, che lo ha accolto questa mattina in municipio. Ironia della sorte ha voluto che oggi come allora, nei mesi a cavallo tra il 1981 e ’82, sindaco di Verona fosse sempre uno Sboarina.

“All’epoca c’era Gabriele – ha detto il sindaco – ricordo bene quei giorni, anche se ero un bambino, il clima di apprensione che si respirava per il rapimento e, piu in generale, per il terrorismo che minacciava il nostro Paese. Cosi come ricordo il sollievo e la gioia che si e percepita dopo la liberazione del generale Dozier, un avvenimento che restera indelebile nella memoria cittadina. Sono felice che abbia un ricordo piacevole del tempo trascorso nella nostra citta, ed orgoglioso che la trovi piu bella, prospera e accogliente”.

(Adnkronos)