Scuola: donazzan, in veneto anche i docenti in formazione in azienda

Venezia, 2 ott. (AdnKronos) – Si rafforza in Veneto l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro. A quindici anni dal primo avvio sperimentale su scala regionale dell’alternanza tra scuola e aziende e a tre dall’entrata in vigore dell’obbligatorieta estesa a tutte le scuole superiori di ogni ordine e grado, la Giunta regionale del Veneto ha aggiornato e potenziato il protocollo di intesa con l’Ufficio scolastico regionale, Unioncamere, le parti sociali e le associazioni datoriali dei diversi comparti, per qualificare ulteriormente la proposta formativa.

“Oltre il 90 per cento delle scuole in Veneto ha posto in essere i percorsi di alternanza – spiega l’assessore regionale all’Istruzione e formazione, Elena Donazzan – con positivi risultati sia per i ragazzi sia per le aziende. Alla luce delle esperienze in atto e del precedente accordo regionale del giugno 2016, vogliamo rafforzare la qualita e l’efficacia delle proposte offerte alle scuole e incentivare ulteriormente il mondo del lavoro ad aprire le proprie porte agli studenti”.

“Con il nuovo accordo i percorsi di formazione in alternanza verranno estesi anche ai docenti, che nei mesi estivi, in via sperimentale, potranno fare conoscenza diretta del mondo del lavoro. E’ prevista, inoltre, piu formazione per i tutor aziendali. Investire su docenti e tutor aiutera ad avvicinare scuola e aziende e facilitera la progettazione di percorsi validi, che rispondano alle esigenze e alle aspettative dei diversi soggetti in campo”, sottolinea.

(Adnkronos)