Sanita: zaia a treviso inaugura terzo acceleratore lineare (3)

(AdnKronos) – L’attivita della Radioterapia di Treviso e significativa. Nel 2017 sono state eseguite 1765 prime visite e (con solo 2 attrezzature) 2586 trattamenti radianti (i pazienti ne fanno piu d’uno). Oggi i pazienti in trattamento sono quasi 100 al giorno. Con il nuovo acquisto e previsto un aumento dei trattamenti pari al 50 o 60% potendo raggiungere il numero di 150 pazienti al giorno. La nuova attrezzatura e destinata, in particolare, alle patologie che richiedono alta precisione specialmente a livello encefalico e toracico con varianti da patologie mal formative vascolari e tumori primitivi e secondari.

L’ Eliporto del Ca’ Foncello di Treviso sostituisce la vecchia elisuperficie da oggi. La differenza nei termini e dovuta a caratteristiche specifiche nella realizzazione, nei servizi complementari e nell’attivita in grado di assicurare. Quello di Treviso e oggi il secondo eliporto ospedaliero dopo quello di Campoformido in Friuli.

Abilitato anche per il volo notturno, l’eliporto sorge nell’ampia area verso la tangenziale, compresa a distanza tra gli spazi del polo logistico e tecnologico e via Cittadella della Salute. E’ realizzata secondo le indicazioni dell’ENAC, e dotato di moderno e ampio hangar con pista di rullaggio e servizi logistici, collegata direttamente al polo ospedaliero. E’ operativo in sostituzione della ormai obsoleta elisuperficie la cui area e compresa in quella su cui e prevista la costruzione del polo per alta intensita di cura della Cittadella della Salute. Il nuovo eliporto e strettamente collegato con la nuova sede della centrale operativa del SUEM di prossima inaugurazione.

(Adnkronos)