Questura di Padova: PROGETTO PASSAPORTO SUBITO

PROGETTO PASSAPORTO SUBITO

L’ufficio Passaporti dall’inizio dell’anno ha rilasciato 21719 Passaporti e 2358 Dichiarazioni di accompagnamento all’estero per minori di 14 anni.

La proiezione stimata entro la fine dell’anno prevede il rilascio complessivo di oltre 30000 documenti per l’espatrio entro la fine dell’anno.

Ogni giorno la piattaforma digitale di passaportonline accessibile dal sito www.poliziadistato.it consente la registrazione e l’appuntamento a 70 persone, che salgono a 102 nelle giornate di martedì e giovedì in cui l’attività di sportello prosegue anche al pomeriggio, residenti nella provincia di Padova. 

L’elenco dei documenti necessari per la richiesta del passaporto è rintracciabile nel sito della Polizia di Stato, inclusa la modulistica scaricabile.

E’ importante ricordare:

  • che occorre la presentazione dell’interessato allo sportello per la rilevazione delle impronte digitali a partire dai 12 anni;
  • in caso di figli minori è necessario il consenso di entrambi i genitori.

Quali i requisiti per poter ottenere subito il rilascio del passaporto?

Oltre all’agenda on line, da questa settimana l’ufficio mette a disposizione nel numeratore presente nell’atrio 25 posti tra le 8 e le 9 del mattino di ogni giornata lavorativa.

I non prenotati verranno individuati con la lettera D dal numeratore e sarà attivo uno sportello dedicato.

Le istanze per le quali si può accedere al progetto PASSAPORTO SUBITO devono obbligatoriamente riguardare 4 motivi documentati: lavoro, studio, salute e visti consolari attraverso documentazione rilasciata da aziende, università, strutture sanitarie ecc.

Il rilascio del documento avverrà in tempo reale o secondo le esigenze dell’interessato a patto che non siano pendenti procedimenti penali rilevabili nella Banca dati delle forze di polizia o necessarie verifiche al Casellario Giudiziario relative a multe da pagare o pene detentive da scontare.

(Questura di Padova)