Smog: a treviso dal primo ottobre stop ai diesel euro 3

Treviso, 27 set. (AdnKronos) – Dal 1 ottobre, nel Comune di Treviso, entreranno in vigore le misure antismog. La limitazione alla circolazione dei veicoli piu inquinanti segue infatti l’Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualita dell’aria nel Bacino Padano stipulato nel 2017 nel tra il Ministero dell’Ambiente e le Regioni Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, su impulso della procedura di infrazione aperta dall’Unione Europea per le eccessive emissioni inquinanti dell’area della Pianura Padana.

A Treviso, in particolare, a partire dal 1 ottobre e fino al 31 marzo 2019 (eccetto il periodo dal 17 dicembre al 6 gennaio), dal lunedi al venerdi – escluse le giornate festive infrasettimanali – con il livello verde non potranno circolare le vetture private e i veicoli commerciali alimentati a benzina di categoria EURO 0 e EURO 1 oltre ai diesel privati e commerciali EURO 0, EURO 1, EURO 2 ed EURO 3 e ai ciclomotori e ai motoveicoli a 2 tempi EURO 0.

Livello arancio. In caso di superamento del valore limite giornaliero di PM 10 di 50 microgrammi/m3 – in base ai valori fonometrici e strumentali – per quattro giorni consecutivi sulla base della verifica effettuata il lunedi e il giovedi sui quattro giorni antecedenti, fino al giorno di controllo successivo, sara interdetta la circolazione dalle 8.30 alle 18.30 alle vetture a benzina EURO 0 ed EURO 1, oltre ai veicoli privati a gasolio EURO 0, EURO 1, EURO 2, EURO 3 ed EURO 4. Per quanto concerne i veicoli commerciali a gasolio, il divieto sara confermato sino agli EURO 3. Dovranno restare in garage pure ciclomotori e motoveicoli a due tempi EURO 0.

(Adnkronos)