Formazione: donazzan, pagato per studiare, primo contratto apprendistato

Venezia, 27 set. (AdnKronos) – Direttamente dai banchi di scuola al lavoro in azienda. E’ quanto sta accadendo all’Its Academy Last di Verona, istituto superiore di alta formazione nella logistica, che ha stipulato il primo contatto di apprendistato di terzo livello per un proprio allievo iscritto al corso biennale per tecnico superiore nell’Automotive. Ne da notizia l’assessore regionale al lavoro e alla formazione del Veneto, Elena Donazzan,

“Prima ancora della fine del corso (di durata biennale) uno degli allievi e stato assunto da un’azienda del settore con un contratto di apprendistato di terzo livello – informa l’assessore – L’allievo continuera a frequentare regolarmente lezioni e stage, nell’azienda in cui e stato assunto, e potra lavorare in azienda durante i periodi di sospensione delle attivita didattica, ovviamente regolarmente retribuito. Questo e un esempio ben riuscito del sistema duale: il ragazzo passera dalla formazione al lavoro automaticamente, e l’azienda, grazie agli incentivi fiscali e previdenziali, potra assicurarsi un tecnico altamente specializzato che avra scelto, testato e approvato. Un vantaggio per tutti gli attori del sistema, che diventera un modello standard in tutti i corsi ITS Academy del Veneto”.

Il protagonista del contratto ‘duale’ e Ismaele che sta frequentando il corso Tecnico superiore Service Manager Automotive dell’ITS Academy Last a Verona, il percorso biennale che fornisce competenze professionalizzanti sulla manutenzione del mezzo di trasporto, sulla gestione a 360 dell’officina e sulla gestione e fidelizzazione del cliente. Il primo anno di formazione si e svolto da ottobre 2017 ad aprile 2018 con lezioni tenute da docenti provenienti dalle aziende e dall’universita. Al termine del primo anno Ismaele, dopo aver superato il colloquio con l’azienda, e stato inserito a svolgere lo stage in SAF Holland, azienda leader nella produzione di sistemi e componenti correlati al telaio per rimorchi e semirimorchi, camion e autobus.

(Adnkronos)