Smog: a verona dal 1 ottobre scatta il blocco per i veicoli euro 3 diesel

Verona, 26 set. (AdnKronos) – Dal primo ottobre scatta il divieto di circolazione, su tutto il territorio comunale, per i veicoli euro 3 alimentati a diesel. La limitazione del traffico sara in vigore dal lunedi al venerdi, dalle 8.30 alle 18.30, senza finestre intermedie, fino al 31 marzo 2019. La novita si aggiunge al blocco, gia in vigore dagli anni scorsi, dei mezzi euro 0-1-2 diesel; euro 0-1 benzina; motocicli con certificato di circolazione rilasciato prima del 1 gennaio 2000.

Le misure per il contenimento dell’inquinamento atmosferico, e in particolare delle pm10, sono state approvate questa mattina dalla Giunta comunale, che ha cosi recepito le indicazioni della Regione Veneto e i pareri del Tavolo Tecnico Zonale coordinato dalla Provincia. I provvedimenti adottati sono stati concordati con gli altri capoluoghi veneti e sono contenuti in un’ordinanza uguale per tutti. Il blocco riguarda all’incirca 10 mila auto immatricolate a Verona, a partire dal 2001, quindi 17 anni fa, esattamente come era stato fatto nel 2014 per gli euro 2 immatricolati dal 1997.

Potranno sempre circolare le auto a metano, gpl, elettriche, ibride e quelle a benzina sopra euro 2; anche per il car-pooling, ossia 3 persone a bordo per le macchine piu grandi e 2 per le biposto, non ci saranno limitazioni.

(Adnkronos)