Smog: a verona dal 1 ottobre scatta il blocco per i veicoli euro 3 diesel (2)

(AdnKronos) – Come deciso dalla Giunta, sono previste deroghe per coloro che hanno un Isee pari o inferiore a 16.700 euro (certificazione da tenere sempre in macchina), per le persone con piu di 70 anni, i portatori di handicap, per quanti non possono recarsi a lavoro con mezzi pubblici e per i veicoli che fanno il tragitto casa-fermata del trasporto pubblico.

L’ordinanza prevede anche altre misure di contenimento dell’inquinamento, come la limitazione della temperatura in casa e in ufficio ad un massimo di 19 gradi e negli stabilimenti industriali di 17 gradi.

“Si tratta di provvedimenti che abbiamo concordato insieme agli altri capoluoghi del Veneto e che sono stati adottati anche dalle altre regioni dell’area padana, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, per far fronte al problema delle polveri sottili – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala -. Ora speriamo che la Regione si attivi anche per porre un freno all’utilizzo degli impianti a biomassa, intervenendo sul Catasto regionale degli impianti termici – Circe”.

Nel caso in cui si dovessero protrarre le giornate di superamento delle pm10, scatteranno i livelli di allerta arancio e rosso e comunicati gli eventuali provvedimenti emergenziali.

(Adnkronos)