Carabinieri scoprono discarica abusiva nella bassa, una denuncia

Padova, 26 set. (AdnKronos) – Verso la fine del mese di luglio, con l’impiego di un velivolo del 14 Nucleo Elicotteri Carabinieri di Belluno, erano stati eseguiti dei sorvoli su tutta l’area territoriale di competenza del Comando Provinciale Carabinieri di Padova per eseguire un monitoraggio dall’alto di tutti i capannoni industriali sfitti o abbandonati, allo scopo di eseguire un censimento finalizzato alla verifica della presenza eventuale di rifiuti pericolosi stoccati abusivamente in loco, approfittando del fatto che l’immobile non viene utilizzato per altre attivita produttive.

I sorvoli sono continuati anche successivamente, per verificare l’evoluzione dello stato dei luoghi rilevato durante i servizi precedenti e, nella mattinata di ieri, sono arrivati i primi risultati. Infatti, i Carabinieri della Stazione di Agna (Pd) hanno eseguito un accesso all’interno di un capannone in Via Valli a Candiana (Pd), dove, nell’area esterna, era stata rilevata la presenza di una ingente quantita di materiale accatastato.

Giunti sul posto, gli operanti si sono trovati di fronte a una vera e propria discarica di rifiuti non autorizzata, con rifiuti stoccati sia all’esterno che all’interno del capannone.

I Carabinieri, oltre a trovare nel cortile del fabbricato una enorme catasta di scarti provenienti da lavorazioni tessili, hanno rinvenuto all’interno, dove si trovava la maggior parte dei rifiuti: 13 ‘balle ‘ di rifiuto denominato ‘PET ‘; 100 ‘balle ‘ di rifiuto tessile; 50 ‘balle ‘ di rifiuto plastico di varia natura; 100 scatole di scarto di prodotti plastici stampati.

(Adnkronos)