Verona: al via corso di autodifesa per studentesse universitarie

Verona, 21 set. (AdnKronos) – Un corso per le giovani ragazze universitarie in cui apprendere le tecniche base di autodifesa. Partira ad ottobre e prevede otto lezioni fino a novembre, il venerdi dalle 15 alle 17, nella palestra universitaria di via Paradiso, a Veronetta. L’iniziativa e gratuita, promossa dall’Associazione Studenti Universitari e riservata alle studentesse iscritte all’ateneo veronese. Giunto alla seconda edizione, il corso adotta un programma antiaggressione femminile che si basa sul metodo israeliano Krav-Maga, con tecniche concepite per essere apprese facilmente e applicate indipendentemente dall’eta e dalla forza fisica, puntando inoltre allo sviluppo di una mentalita difensiva.

“Un’iniziativa in perfetta linea con l’attivita che l’Amministrazione sta portando avanti per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza contro le donne, purtroppo ancora ai disonori della cronaca – ha sottolineato l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Briani -. La prevenzione e fondamentale, soprattutto per le ragazze piu giovani, che spesso si trovano a studiare in citta che non conoscono”. Il corso potrebbe essere realizzato anche nelle diverse circoscrizioni, coinvolgendo cosi un numero maggiore di donne, di tutte le eta.

La proposta, subito condivisa dall’assessore Briani, e stata lanciata dal presidente della commissione Sicurezza Roberto Simeoni e del vice Nicolo Sesso. Una serie di incontri in cui la parte piu tecnica potrebbe essere affiancata dalla presenza di personale specializzato, come i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e i referenti del progetto comunale Petra.

(Adnkronos)