Veneto: assessore lanzarin, per alzheimer centri sollievo e rete tra i servizi

Venezia, 19 set. (AdnKronos) – Venerdi 21 settembre, in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita dalle Nazioni Unite 25 anni fa. In Italia si calcolano siano almeno 600 mila le persone affette da questa patologia degenerativa delle capacita cognitive e comportamentali, numeri che raddoppiano se si conteggiano i diversi tipi di demenza. In Veneto 4 persone ogni 100 ultrasessantacinquenni risultano affette da Alzheimer o da demenze senili.

“Il 21 settembre vogliamo ricordare chi non riesce piu a ricordare – invita l’assessore al sociale della Regione Veneto Manuela Lanzarin – ma soprattutto rilanciare impegno e iniziative sui due fronti di contrasto alla malattia: la ricerca scientifica, per accelerare diagnosi e trovare nuove cure; e l’assistenza, per fare sentire meno soli malati e famiglie”.

In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer l’assessore regionale partecipa a due iniziative che riassumono gli ambiti di impegno dell’istituzione regionale nei confronti del problema Alzheimer.

(Adnkronos)