Scuola: a verona gia 5 autobus controllati per il progetto ‘gita sicura’ (2)

(AdnKronos) – L’iniziativa, tra le prime in Italia, vede l’attivita del Gruppo Servizio Controllo Autotrasporto della Polizia municipale di Verona, appositamente formato, per analizzare i cronotachigrafi digitali e la documentazione di viaggio. Particolare attenzione viene posta alla presenza di estintori a bordo, ai sistemi di ritenuta e al funzionamento delle uscite in emergenza. In generale, la maggior parte dei controlli ha dato esito negativo e questo rappresenta un deciso passo avanti per la sicurezza dei ragazzi e studenti.

“L’auspicio – sottolinea il comandante della Polizia municipale Luigi Altamura – e che i dirigenti scolastici ci coinvolgano da subito per i controlli, anche per consigli su come scegliere tra i diversi criteri di gara. Puntare sulla qualita del servizio di trasporto e non solo alla sua economicita e fondamentale per la sicurezza di professori e studenti”.

? particolarmente importante monitorare le modalita di trasporto, per non esporre i trasportati ad inutili rischi. Tra questi il “ringiovanimento” dei veicoli piu vecchi (anche oltre 20 anni di vita), che possono venire reimmatricolati per rientrare nelle gare di quei Comuni che prevedono mezzi piu giovani. Oppure la presenza di autisti pensionati non contrattualizzati, riciclati o dopolavoristi che potrebbero evitare i controlli sanitari previsti dal contratto collettivo di lavoro degli autisti professionisti.

(Adnkronos)