Scuola: ance giovani veneto, lavorare in edilizia e dignitoso

Padova, 12 set. (AdnKronos) – “Agli studenti delle scuole edili, ma anche a quelli che trattano materia inerenti all’edilizia va il mi augurio di in bocca al lupo per l’inizio di questo anno scolastico. E approfitto d questa occasione per dire ai nostri ragazzi che i lavori edili sono dignitosi e soprattutto sporcarsi le scarpe in cantiere e onesto e concreto “. Cosi il presidente di Ance Giovani del Veneto, Giovanni Prearo, manda un messaggio agli studenti per l’inizio dell’anno scolastico.

“Oggi vanno di moda professioni come lo chef, il dj, il consulente informatico, il web influencer, che sono spinti, in particolare dalle tv e dai reality che li caricano di appeal e li rendono apparentemente piu facili e avvicinabili da tutti, di quello che sono realmente – sottolinea – Nulla contro questi lavori che rispetto in quanto mestieri, ma ai nostri giovani desidero esprimere che operare in edilizia e stimolante, creativo, ricco di opportunita e soprattutto oggi e uno sbocco professionale che puo dare garanzie importanti. ? fondamentale abbandonare lo stereotipo del passato: oggi lavorare nell’edilizia richiede competenza, professionalita ed una costante propensione all’innovazione. Il settore delle costruzioni e in crescita e sempre piu ad alto tasso tecnologico e chi vi lavora puo vedere concretamente quanto realizzato davanti ai propri occhi”.

“Chi lavora in cantiere ha molte responsabilita basti pensare alla sicurezza sul lavoro un tema delicato e d’attualita, ma per vincere questa sfida bisogna partire dalla formazione di professionisti seri e consapevoli. Per questo come Presidente di ANCE Veneti Giovani mi sto battendo perche chi lavora in edilizia abbia uno stipendio giusto ed adeguato. Il settore ha bisogno di giovani spigliati, aggiornati e curiosi per questo ai ragazzi dico studiate le materie che riguardano l’edilizia perche sporcarsi le scarpe in cantiere e onesto e concreto”, conclude.

(Adnkronos)