Universita: padova scala classifica employability ranking

Padova, 11 set. (AdnKronos) – Sono stati pubblicati oggi gli esiti del QS Employability Rankings 2019, una classifica che mira a valutare le migliori universita al mondo nel garantire ai propri laureati una carriera di successo. Tale graduatoria, elaborata dall’agenzia internazionale QS, si propone nello specifico di valutare la relazione tra la scelta universitaria e i risultati lavorativi, utilizzando una serie di metriche che cercano di andare oltre al semplice tasso di occupazione.

Anche per l’Employability Ranking l’ Universita di Padova conferma la tendenza positiva in atto verso un miglioramento complessivo del proprio posizionamento internazionale: rispetto, infatti, all’edizione dello scorso anno l’Ateneo migliora di circa 30 posizioni passando dalla fascia 201 -250 posto alla fascia 161 -170 posto su scala globale.

In particolare l’Universita di Padova presenta punte di eccellenza per l’indicatore che misura le partnership con le aziende (18 posto a livello mondiale) e che tiene conto sia delle pubblicazioni in collaborazione con le imprese, e in particolare le ‘big corporation ‘ presenti nelle classifiche delle riviste Fortune e Forbes, sia delle opportunita di placement offerti a studenti e laureati, come ad esempio il n. di stage offerti dall’Ateneo presso le aziende e il n. di posti di lavoro offerti dalle aziende a studenti/laureati UniPD.

(Adnkronos)