Scuola: assessore veneto a studenti, nuovo anno nel rispetto regole, diritti e doveri ciascuno

Venezia, 11 set. (AdnKronos) – Con una lettera aperta a dirigenti scolastici, insegnanti, studenti, personale amministrativo e ausiliario della scuola l’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan augura un buon inizio del nuovo anno scolastico che si apre domani in Veneto. “Ogni inizio di anno – scrive l’assessore- porta con se aspettative, desideri di miglioramento della propria vita, dubbi e conferme dei propri percorsi. La scuola e certamente uno degli ambiti della vita in cui si consumano le relazioni piu significative, le amicizie che resteranno, le prime prove da superare, le gioie dei successi e il saper fare fronte agli insuccessi”.

Rivolgendosi agli studenti che domani entreranno in classe, l’assessore ricorda che la scuola e “esperienza di vita in comune nel rispetto delle regole, di principi e valori che tengono insieme una comunita in cammino, da affrontare con responsabilita e con senso civico”.

“Saprete imparare che queste regole si rispettano -prosegue Elena Donazzan- e che il codice comportamentale e parte integrante della vostra formazione personale. Lo comprenderete grazie all’accompagnamento dei Vostri docenti, dei Presidi, del personale adulto che vive con voi una parte importante della propria e della vostra vita. Perche senza regole e senza il rispetto di queste regole nessun gioco sarebbe possibile, nessuna convivenza, nessun rispetto, nessun diritto senza il riconoscimento di un dovere”.

(Adnkronos)