Rubano: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

Lunedì 10 settembre 2018 il PuntoSi e i Servizi Demografici del Comune di Rubano saranno coinvolti nel passaggio al nuovo sistema anagrafico istituito dal Ministero dell’Interno denominato Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), che permetterà di far confluire in un’unica base dati, di interesse nazionale, le anagrafi della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all’estero tenute da ciascun Comune.

Per effettuare tale passaggio nella giornata di lunedì 10 settembre 2018 non sarà possibile erogare i servizi di anagrafe quali:

– rilascio di certificazioni anagrafiche e di stato civile,

– rilascio della carta d’identità (sia elettronica sia cartacea, per i casi in cui è ancora ammessa);

– dichiarazioni di cambio di residenza, cancellazioni per trasferimenti all’estero, iscrizioni all’AIRE (anagrafe italiani residenti all’estero)

– dichiarazione sostitutive di atto di notorietà, autentica di copie e di firma.

Saranno invece garantiti i servizi di stato civile relativi alle denuncie di nascita e di morte e le attività relative ai servizi cimiteriali.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è un progetto dell’Agenda Digitale Italiana (AGID) e rappresenta il tassello principale di una complessa revisione dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione.

Con l’utilizzo dell’ANPR le Pubbliche Amministrazioni potranno dialogare tra loro in modo più efficiente avendo una fonte unica e certa per i dati relativi ai cittadini, i quali potranno chiedere i certificati anagrafici in tutti i Comuni e ottenere un cambio di residenza più semplice ed immediato. A breve potrà inoltre essere introdotta la possibilità di ottenere certificati da un portale web unico. Per conoscere e approfondire il progetto e le sue finalità, consultare la pagina dedicata sul sito dell’AGID.

(Comune di Rubano)

Be the first to comment on "Rubano: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


5 × 4 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.