Porti: varato piano lavori pubblici 2019- 20121 per venezia e chioggia (2)

(AdnKronos) – Inseriti nel piano anche numerosi interventi di recupero e valorizzazione di fabbricati. Tra questi l’intervento nell’area ‘ex Monopoli – Tabacchi ‘ che prevede la sistemazione dei piazzali per un loro reimpiego a fini portuali (costo previsto 800 mila euro oltre a 1.335.000 euro gia stanziati) e la conservazione architettonico-strutturale dell’edificio B ‘Edificio Sali e tabacchi ‘, come da indicazioni del Ministero dei Beni e delle Attivita Culturali e del Turismo che ha inserito lo stabile all’interno del vincolo di interesse culturale. Il costo dell’intervento ammontera a 13 mln di euro.

L’accessibilita portuale lato terra, in corso di implementazione, sara ulteriormente potenziata con la realizzazione di un ponte ferroviario di collegamento tra la dorsale sud-ovest del Porto e la stazione di Venezia Marghera Scalo. L’intervento consentira di ridurre i tempi di manovra ferroviaria e le interferenze con il sistema stradale con benefici in termini di capacita e sicurezza.

‘Gli interventi approvati oggi e da realizzarsi nel prossimo triennio ‘, afferma il Presidente dell’Autorita di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale Pino Musolino, ‘costituiranno un’iniezione di efficienza per il Porto e per gli operatori insediati a Venezia e a Chioggia, che ne misureranno i benefici economici anche negli anni a venire. Il programma di escavi, in particolare, permettera di migliorare l’accessibilita nautica, condizione fondamentale per aumentare l’attrattivita dei nostri scali e, dunque, accrescere i traffici ‘.

(Adnkronos)